Close

Gennaio 16, 2022

Plagiocefalia posizionale: come risolvere e prevenire la testa piatta nel neonato

plagiocefalia posizionale come curarla

Cos’è la plagiocefalia posizionale?

La plagiocefalia posizionale è una deformazione della testa del bambino che coinvolge principalmente la parte occipitale, con appiattimento da un lato.  
E’ molto frequente alla nascita con un picco massimo (40%) ai 4 mesi del bambino: tale frequenza è aumentata da quando è consigliato di far dormire in posizione supina i neonati almeno fino ai 6 mesi di età per prevenire la morte in culla.  

La plagiocefalia può essere primaria o secondaria

Se presente già alla nascita viene definita primaria, quindi con un’origine prenatale. Può essere causata da una posizione mantenuta all’interno dell’utero ed è più frequente nei parti gemellari, per l’ evidente riduzione di spazio. 

Quando si sviluppa in un secondo momento è spesso associata a tensioni a livello cervicale che condizionano la postura del bambino (torcicollo miogeno), o a posture preferenziali da parte del neonato.  

Se la plagiocefalia posizionale è lieve l’appiattimento sarà solo postero-laterale dalla parte della plagiocefalia. Se è moderata o grave, la testa si deforma interamente e il suo profilo non sarà più tondo ma appiattito da un lato, un orecchio sarà più anteriore rispetto all’altro, mentre a livello frontale si creerà una prominenza (dalla parte della plagiocefalia): in questo caso la testa del neonato avrà la caratteristica forma a parallelogramma.

Cosa fa l’osteopata per la plagiocefalia

L’obiettivo dell’osteopata è quello di recuperare l’allineamento posturale e ottenere la massima libertà di movimento del capo.  Il trattamento osteopatico può essere anche preventivo, per evitare che la problematica insorga durante la crescita.

L’integrazione del lavoro dell’osteopata con il lavoro dei genitori a casa è indispensabile per ottenere buoni risultati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Contattami tramiteWhatsApp Chat

× Contattami!